(Vfinal 17 luglio 2024)
Alla Swiss Volley (qui di seguito “noi”) la protezione e la sicurezza dei vostri dati personali hanno l’assoluta priorità. Da noi potete aspettarvi un trattamento dei vostri dati attento e prudente, allo scopo di garantirne la massima sicurezza.
Raccogliamo e utilizziamo i vostri dati personali esclusivamente nell’ambito delle disposizioni di legge applicabili, con particolare riferimento alla Legge federale sulla protezione dei dati (LPD) e, ove applicabile, al Regolamento generale sulla protezione dei dati dell’Unione Europea (GDPR).
Con la presente dichiarazione relativa alla protezione dei dati forniamo informazioni riguardo al tipo di dati personali che elaboriamo, sul motivo per il quale abbiamo bisogno di tali dati e sui diritti che potete esercitare nell’ambito del trattamento dei vostri dati personali.
La dichiarazione relativa alla protezione dei dati si applica a tutti i prodotti digitali di Swiss Volley come
• i siti web (ad es. www.volleyball.ch);
• le applicazioni web o app web (VolleyManager, strumenti online);
• le app per dispositivi mobili (tutte le applicazioni che sono state create per i dispositivi mobili).
Nell’ambito dei diritti sulla protezione dei dati, l’ufficio responsabile della raccolta, del trattamento e dell’utilizzo dei dati personali è Swiss Volley (Schwarzenburgstrasse 47, Casella Postale 318, CH-3000 Berna 14). Eventuali domande relative alla presente dichiarazione o richieste legate alla protezione dei dati possono essere inviate al seguente indirizzo e-mail:
Quando nella nostra dichiarazione relativa alla protezione dei dati usiamo il termine “dati personali”, intendiamo tutti i dati e le informazioni che si riferiscono a una precisa persona identificata o identificabile. Questi includono, per esempio, il nome, l’indirizzo, il numero di telefono, l’indirizzo e-mail o uno degli indirizzi IP che vi è stato assegnato dal vostro fornitore di servizi Internet. I nostri siti web possono essere utilizzati fondamentalmente senza fornire dati personali. Laddove nei nostri siti web viene effettuata una raccolta di dati personali, questo processo si basa sempre su una scelta per quanto possibile facoltativa.
Quando visitate i nostri siti web, ogni accesso viene temporaneamente memorizzato dai nostri web server in un file di registro, il cosiddetto file di log. In tal caso, come in genere avviene ad ogni collegamento con un web server, senza richiedere il vostro intervento il sistema registra i seguenti dati tecnici che noi conserviamo fino alla cancellazione automatica:
Il trattamento di questi dati ha lo scopo di consentire l’uso dei nostri siti web (creare la connessione), garantire costantemente la sicurezza e la stabilità del sistema e ottimizzare le nostre offerte e i nostri servizi, oltre ad avere fini statistici interni. Questi dati non vengono inoltrati a soggetti terzi, né utilizzati in altro modo. Non è prevista la creazione di un profilo utente collegato alla rispettiva persona.
Sui nostri siti web potete abbonarvi alla nostra newsletter che utilizziamo per fornire informazioni sulla nostra organizzazione e sulle nostre offerte.
Se desiderate abbonarvi alla nostra newsletter, è assolutamente necessario indicare i dati contrassegnati con un asterisco (dichiarati dalla stessa persona interessata).
I dati personali raccolti in questo contesto sono utilizzati esclusivamente per l’invio della nostra newsletter nell’ambito del consenso da voi fornito e non verranno inoltrati a soggetti terzi non autorizzati.
Potrete sempre cancellarvi dalla newsletter e revocare in qualsiasi momento il consenso fornito. A tale scopo è sufficiente cliccare sul rispettivo pulsante (link) all’interno della newsletter inviata. Questo link per la cancellazione si trova in fondo ad ogni newsletter che inviamo. In alternativa potete inviare la vostra revoca a [email protected].
I vostri dati personali verranno cancellati non appena vi sarete cancellati dalla nostra newsletter, fatti salvi i termini di conservazione previsti dalla legge.
Sui nostri siti web potete trovare una sezione che consente di mettervi in contatto con noi e di inviarci una richiesta. In questo caso, i dati che ci fornite saranno processati per avviare una conversazione con voi o per elaborare e gestire la vostra richiesta.
Se desiderate mettervi in contatto con noi utilizzando il modulo di contatto, è assolutamente necessario indicare i dati contrassegnati con un asterisco (dichiarati dalla stessa persona interessata).
I dati personali raccolti in questo contesto sono utilizzati esclusivamente per rispondere alle vostre domande o per fornire i servizi che avete richiesto.
È sempre possibile opporsi al trattamento di questi dati e potete revocarne l’elaborazione in qualsiasi momento, inviando la vostra opposizione a [email protected]. In questo caso la vostra richiesta non verrà più elaborata.
I vostri dati personali verranno cancellati non appena porteremo a termine la richiesta da voi inviata, nel caso in cui dalle circostanze sia possibile dedurre che i fatti in questione sono stati definitivamente chiariti e la cancellazione non sia contraria agli obblighi di conservazione previsti dalla legge.
Se desiderate acquistare prodotti sui nostri siti web, nelle nostre app web e applicazioni per dispositivi mobili, per la stipula del contratto vi chiediamo di indicare i vostri dati personali (nome e cognome, indirizzo, paese, numero di telefono, eventuali dati per il pagamento), per noi essenziali per evadere il vostro ordine. I dati obbligatori necessari per l’esecuzione dei contratti sono contrassegnati in modo specifico, gli altri dati sono facoltativi. I dati da voi forniti verranno elaborati esclusivamente per il disbrigo del vostro ordine. A seconda del tipo di pagamento selezionato (carte di credito, PayPal, TWINT, ecc.), i dati necessari per effettuare il pagamento saranno inoltrati ai prestatori dei rispettivi servizi di pagamento.
Nel caso di un ordine potremo utilizzare i dati da voi forniti per inviarvi e-mail con informazioni sui prodotti o i servizi da voi acquistati (per es. informazioni su aggiornamenti che interessano i prodotti o altre informazioni di supporto).
Se per eseguire il pagamento avete selezionato una carta di credito, il pagamento viene effettuato attraverso il sistema di pagamento online della società che ha emesso la rispettiva carta di credito (Mastercard, Visa, PostFinance Card, PostFinance e-finance, ecc.). Il tal caso, i dati personali e quelli del pagamento verranno elaborati direttamente dalla società che ha emesso la carta di credito. Inoltre, fanno fede anche le disposizioni in materia di protezione dei dati dell’azienda che ha emesso la carta di credito.
Secondo le disposizioni di legge, la nostra organizzazione è obbligata a conservare tutte le documentazioni e le informazioni dell’audit per un periodo minimo di 11 anni dopo la scadenza di un certificato.
Per impedire accessi non autorizzati da parte di soggetti terzi ai vostri dati personali, in particolare l’accesso alle informazioni finanziarie, i vostri dati ci vengono trasmessi in forma crittografata.
Se desiderate utilizzare le funzioni del VolleyManager o delle app per dispositivi mobili di Swiss Volley, ad es. la piattaforma di e-learning o il sistema di pianificazione della formazione online, sarà necessario eventualmente creare un accesso online e concludere il processo di registrazione. Per questa procedura, Swiss Volley si avvale di servizi di autenticazione esterni a seconda dei casi. I dati personali forniti a tale scopo saranno salvati per l’utilizzo delle nostre offerte e dei nostri servizi. Tra questi rientrano anche le comunicazioni supportate dalla piattaforma (per es. e-mail con informazioni su aggiornamenti che interessano i prodotti o altre informazioni di supporto).
Le funzioni sono descritte più precisamente sul sito web www.volleyball.ch o nel Volley-Manager e nelle app per dispositivi mobili oppure sono presentate in video tutorial.
Il processo di registrazione richiede di indicare i vostri dati personali. Per questa procedura è necessario l’accesso al vostro account di posta elettronica e all’occorrenza a un telefono cellulare per utilizzare l’eventuale autenticazione a due fattori. Il login vi consente di avere un accesso diretto, protetto da password, ai vostri dati personali che abbiamo salvato nel nostro sistema.
Se create un accesso, è assolutamente necessario indicare i dati contrassegnati con asterisco (dichiarati dalla stessa persona interessata) e accettare le nostre Condizioni Generali di Contratto.
Dopo aver confermato questi dati verrete registrati e sarà creato l’account utente. Completata la registrazione, potete accedere al vostro account mediante il sito web, il VolleyManager o le app per dispositivi mobili e gestire i dati forniti, i collegamenti ai servizi online e i dati autorizzati oppure impostare nuove funzioni.
L’account consente di autenticarsi presso i servizi online e permette la trasmissione dei vostri attributi agli stessi servizi (per es. nome, cognome). Solo dopo che è stata completata l’autenticazione e con il vostro consenso esplicito, gli attributi autorizzati saranno trasmessi al fornitore di servizi online. Prima della trasmissione il sistema mostra di quali attributi si tratta nel caso specifico, dopo di che potrete fornire o negare il vostro esplicito consenso all’invio. Avrete inoltre la possibilità di autorizzare la trasmissione dei dati per un determinato servizio online fino alla relativa revoca.
I dati identificativi raccolti per l’account (dichiarati dalla stessa persona interessata o verificati) vengono elaborati solo ai fini dell’identificazione e dell’autenticazione nei confronti dei fornitori di servizi online, nell’ambito delle transazioni online. Oltre a questo processo si esclude qualsiasi altra elaborazione dei dati, nel caso specifico non viene effettuata l’analisi dei dati delle transazioni personali, per esempio a scopo di marketing, né i dati personali vengono inoltrati a soggetti terzi, fatta salva l’analisi statistica dei set di dati resi anonimi.
Sui nostri siti web, sulle nostre app web e sulle app per dispositivi mobili utilizziamo i cosiddetti cookie. I cookie sono piccoli file di testo che vengono installati e archiviati sul vostro terminale (laptop, tablet, smartphone o altro). I cookie non danneggiano il vostro terminale e non contengono virus. I cookie servono a configurare in modo più intuitivo, più efficace e più sicuro i nostri siti web, le nostre app web e le app per dispositivi mobili e per rendere l’esperienza di chi visita il sito il più piacevole possibile. Inoltre, i cookie consentono di effettuare un’analisi del vostro utilizzo dei nostri siti web.
Quasi tutti i cookie che utilizziamo sono cosiddetti cookie di sessione che vengono cancellati automaticamente quando effettuate il logout o chiudete il browser. Gli altri cookie vengono archiviati sul vostro terminale anche oltre la rispettiva sessione, fino a quando non li cancellate. Utilizziamo anche cookie analitici per analizzare le abitudini degli utenti durante la navigazione. I dati raccolti sono usati esclusivamente per ottimizzare le prestazioni e la configurazione dei nostri siti web. In tal caso si tratta di cookie di terze parti. I dati vengono comunque raccolti in forma anonima e sono utilizzati esclusivamente dalla nostra organizzazione. Le informazioni salvate nei cookie non sono utilizzate per identificare le persone utenti né vengono associate ad altri dati personali.
La maggior parte dei browser normalmente presenta impostazioni già definite per accettare i cookie. Se non siete d’accordo, potete impostare il vostro browser in modo da ricevere notifiche sull’installazione dei cookie e consentire al sistema di accettarli in determinati casi e solo in precise circostanze o di bloccarli in generale. Potete anche attivare la cancellazione automatica dei cookie chiudendo il browser. Inoltre, potete sempre cancellare i cookie già installati tramite un browser o altri programmi software.
La procedura per controllare e cancellare i cookie dipende dal browser utilizzato. Le relative informazioni sono fornite nel menù Aiuto del vostro browser. Facciamo presente che alcune funzioni del nostro sito Web potrebbero non funzionare se disattivate l’utilizzo dei cookie.
Per migliorare costantemente la nostra offerta online utilizziamo le cosiddette tecnologie di analisi per il web o sistemi di tracciamento come Plausible Analytics. I diversi fornitori di queste tecnologie potrebbero avere i loro server anche all’estero. Cfr. anche la voce “Inoltro dei vostri dati”.
Plausible Analytics non utilizza sistemi di tracciamento multi-piattaforma e non inoltra i dati a soggetti terzi. Principalmente utilizza i dati raccolti di default in file di log del server, ad es. gli URL richiesti, l’orario degli accessi, i codici di stato HTTP e le quantità di dati trasmessi. Queste informazioni vengono utilizzate per analizzare il traffico del sito web nel rispetto dei principi di minimizzazione e di economia dei dati applicati nell’ambito della protezione.
L’elaborazione dei dati in Plausible Analytics si svolge in due fasi:
Per i servizi di hosting e altri servizi come la rete CDN e la protezione DDoS, Plausible Analytics utilizza esclusivamente fornitori con sede in Europa. I server si trovano in Germania (gestiti da Hetzner) e gli altri servizi sono forniti da Bunny (con sede in Slovenia), così diventa più facile rispettare il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) e si impedisce la trasmissione dei dati fuori dall’Europa.
Ulteriori informazioni sul trattamento dei dati e i riferimenti relativi alla protezione dei dati nell'ambito di Plausible Analytics sono disponibili sul sito web.
La nostra organizzazione utilizza i social media per presentare la sua attività attraverso i comuni canali di comunicazione attualmente in uso. Ogni social media ha le sue linee guida e quando consultate le loro pagine, i vostri dati personali vengono elaborati secondo queste direttive. Se per esempio guardate uno dei nostri video su YouTube, dovete acconsentire espressamente all’utilizzo dei cookie sulla pagina di YouTube. Lo stesso vale per Twitter, Facebook, Instagram, Pinterest, XING e LinkedIn.
Se avete dubbi sull’uso dei vostri dati personali o se avete domande a tale proposito, prima di utilizzare questi servizi consigliamo di leggere attentamente le rispettive linee guida relative alla protezione dei dati.
Sulle nostre pagine sono integrati plug-in di diversi fornitori come Facebook, Twitter, LinkedIn e Google+. I plug-in sono contrassegnati dal logo del fornitore e possono per esempio apparire come pulsanti like («mi piace») o pulsanti Google+ o Twitter (come esempio, qui potete trovare una panoramica dei plug-in di Facebook: http://developers.facebook.com/docs/plugins/).
Quando visitate le nostre pagine, tramite il plug-in si crea un collegamento diretto tra il vostro browser e il fornitore del rispettivo servizio che viene informato del fatto che avete visitato la nostra pagina con il vostro indirizzo IP. Facciamo presente che il rispettivo fornitore non ci comunica il contenuto dei dati trasmessi né ci rende noto il loro uso. Le finalità e l’ambito della raccolta dati e il successivo trattamento e utilizzo degli stessi dati da parte del fornitore, come pure i vostri diritti relativi a tali procedure e alle opzioni di impostazione per tutelare la vostra privacy, sono illustrate nelle informative relative alla protezione dei dati del rispettivo fornitore.
Per l’invio della nostra newsletter utilizziamo servizi come MailChimp o Brevo, per fare un esempio. Si tratta di servizi che consentono di organizzare e analizzare l’invio delle newsletter. I dati che voi inserite relativamente alla newsletter (per es. l’indirizzo e-mail) sono trasmessi e archiviati sui server dei servizi utilizzati che si trovano in Svizzera.
Per analizzare l’invio delle e-mail possiamo utilizzare i cosiddetti web beacon o pixel di tracciamento che consentono di verificare se viene aperto il messaggio di una newsletter e su quali link avete cliccato. Il sistema raccoglie, inoltre, informazioni tecniche (per es. a che ora è stata aperta la pagina, l’indirizzo IP, il tipo di browser e il sistema operativo). Queste informazioni sono rese anonime e non possono essere assegnate alle persone destinatarie della rispettiva newsletter. Si tratta di dati utilizzati esclusivamente per l’analisi statistica delle campagne lanciate nella newsletter. I risultati di queste analisi possono essere usati per personalizzare le successive newsletter, adeguandole meglio agli interessi delle persone destinatarie.
Se desiderate opporvi all’analisi dei dati a fini statistici dovrete annullare l’iscrizione alla newsletter.
I vostri dati personali da noi salvati per l’invio della newsletter rimangono archiviati nel nostro sistema fino a quando deciderete di cancellarvi dalla newsletter e verranno cancellati dai nostri server e da quelli dei servizi una volta che avrete annullato l’iscrizione alla newsletter.
Le dichiarazioni relative alla protezione dei dati di questi servizi sono disponibili sui rispettivi siti web dei fornitori di servizi utilizzati.
Per registrare gli indirizzi correttamente e in modo completo nell’ambito degli ordini, in alcuni casi la nostra azienda utilizza il servizio di verifica degli indirizzi della Posta Svizzera. In tal caso, i dati dell’indirizzo forniti per l’apertura di un account vengono confrontati con la banca dati della posta di tutte le cassette delle lettere. Per questa procedura, i dati dell’indirizzo (cognome, nome, via, numero civico, indicazioni aggiuntive, NAP e località) sono trasmessi a Posta CH SA, Centro di competenza indirizzi, Sternmatt 6, Casella postale, 6010 Kriens.
Per la trasmissione di questi dati e il confronto con la banca dati di indirizzi della Posta Svizzera è necessario che forniate prima il vostro consenso.
La dichiarazione relativa alla protezione dei dati della Posta Svizzera è disponibile all’indirizzo.
In generale trattiamo i vostri dati personali in via confidenziale e li inoltriamo solo dietro vostro esplicito consenso, se obbligati o autorizzati a farlo per legge oppure qualora necessario per far valere i nostri diritti, in particolare per far valere le pretese che derivano dal rapporto contrattuale. Naturalmente, in tal caso operiamo nel rispetto delle norme di legge relative all’inoltro di dati personali a soggetti terzi.
Laddove la nostra organizzazione ricorre a terze parti per fornire le sue prestazioni, da parte nostra adottiamo tutti gli opportuni provvedimenti giuridici e le relative misure tecniche e organizzative per assicurare la protezione dei vostri dati personali in conformità con le disposizioni di legge in materia.
Se il livello di protezione dei dati nel paese dove ha luogo il processamento non corrisponde alle disposizioni applicabili in materia di protezione dei dati, ci assicuriamo che la protezione delle informazioni sulla vostra persona sia sempre conforme a quella applicata in Svizzera o nello Spazio Economico Europeo (SEE). In particolare, per fornire questa garanzia stipuliamo con le aziende interessate le cosiddette clausole standard in materia di protezione dei dati elaborate dalla Commissione Europea e/o includiamo altre garanzie conformi alla legge applicabile.
Laddove non espressamente indicato nell’ambito della presente dichiarazione relativa alla protezione dei dati, i vostri dati personali vengono da noi elaborati e archiviati solo per il periodo necessario all’esecuzione dei nostri obblighi contrattuali e legali o altrimenti per le finalità perseguite dal trattamento, nonché in conformità con i termini di conservazione previsti dalla legge. Appena non diventano più necessari per gli scopi sopra citati o alla scadenza di un termine di conservazione prescritto, i vostri dati personali vengono generalmente cancellati o bloccati per quanto possibile.
La nostra organizzazione ha adottato misure di sicurezza tecniche, contrattuali e organizzative per proteggere i dati personali archiviati nei nostri sistemi da eventuali manipolazioni, perdite, distruzioni o dall’accesso ad opera di persone non autorizzate. Tra queste misure rientra anche l’uso di procedure di crittografia riconosciute (per esempio crittografia tramite SSL/TLS). Le nostre misure di sicurezza vengono costantemente adeguate e migliorate secondo gli sviluppi delle tecnologie.
Anche la protezione dei dati privati all’interno dell’azienda è per noi una questione molto seria. Il nostro personale e le aziende fornitrici di servizi da noi incaricate sono state obbligate alla riservatezza e al rispetto delle disposizioni di legge in materia di protezione dei dati. Inoltre, a queste persone è consentito l’accesso ai vostri dati personali solo se necessario.
I nostri siti web possono contenere link per altri siti web che non sono gestiti da noi e ai quali non si applica in forma estesa la presente dichiarazione relativa alla protezione dei dati. La nostra organizzazione non può esercitare alcuna influenza sui gestori di tali siti affinché rispettino le disposizioni in materia di protezione dei dati né si assume alcuna responsabilità riguardo alla correttezza, all’aggiornamento e alla completezza delle informazioni che essi forniscono.
Per quanto riguarda i vostri dati personali, nell’ambito della legislazione in materia di protezione dei dati applicabile, avete la facoltà di esercitare i seguenti diritti nei nostri confronti:
Potete esigere informazioni e chiederci se trattiamo i vostri dati e, in caso positivo, di quali dati si tratta. In tale caso, le informazioni sul modo migliore per procedere sono fornite sul sito web dell’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT).
Potete richiedere la rettifica dei vostri dati personali non corretti e l’eventuale completamento dei dati personali incompleti nei nostri sistemi (vedere il link al punto 12.1).
Potete richiedere la cancellazione dei vostri dati personali, per esempio se tali dati non sono più necessari per le finalità perseguite (vedere il link al punto 12.1). Qualora fossimo tuttavia tenuti o autorizzati a conservare i vostri dati personali in seguito a obblighi di legge o contrattuali, in questi casi potremo limitare o bloccare tali dati solo allo stretto necessario.
Secondo le disposizioni di legge avete il diritto di richiedere una limitazione del trattamento dei vostri dati personali.
Potete opporvi in qualsiasi momento al trattamento dei vostri dati personali, nel rispetto delle disposizioni di legge.
Potete revocare il consenso fornito per il trattamento dei vostri dati personali, generalmente con effetto non retroattivo. La revoca del consenso non compromette la legittimità del trattamento dei dati eseguito fino al momento della revoca sulla base dello stesso consenso. Con la revoca del vostro consenso, in determinate circostanze non sarà possibile continuare a utilizzare completamente o anche solo in parte i nostri servizi.
Qualora applicabile, avete inoltre il diritto di rivendicare le vostre pretese per le vie legali o di presentare ricorso all’autorità responsabile per la protezione dei dati. L’autorità responsabile per la protezione dei dati in Svizzera è l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT).
Facciamo presente che per questi diritti si applicano eccezioni e restrizioni. In particolare, potremmo essere costretti a elaborare e archiviare ancora i vostri dati personali per l’adempimento di un contratto stipulato con voi, per rispettare gli obblighi di legge oppure per salvaguardare interessi che meritano di essere tutelati. Pertanto, nella misura consentita dalla legge potremo anche respingere la vostra richiesta relativa alla protezione dei dati oppure soddisfarla soltanto in parte.
Per eventuali domande a proposito della protezione dei dati da noi fornita e per informazioni riguardanti i vostri diritti e la loro rivendicazione, potete rivolgervi alla nostra organizzazione utilizzando i contatti indicati al punto 1 della presente dichiarazione relativa alla protezione dei dati. Qualora necessario, per elaborare le vostre richieste ci riserviamo il diritto di chiedere di identificarvi in modo appropriato.
Ci riserviamo espressamente la facoltà di modificare e integrare in qualsiasi momento la presente dichiarazione relativa alla protezione dei dati. Vale ogni volta la versione aggiornata, pubblicata sul nostro sito web.