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Kids Volley – Regole di gioco e guida alla formazione
Livello 2
Livello 2
(Servizio dal basso)
Regole di gioco
Obiettivo
I bambini giocano il pallone al di sopra della rete e lo fanno cadere
a terra nel campo avversario. A questo livello, bisogna promuovere
gesti per lanciare e afferrare la palla ispirati alla tecnica della pallavolo.
Inizio del gioco / primo pallone
Il gioco inizia con un servizio dal basso, da una qualsiasi posizione in
campo. Il pallone può toccare la rete. Il pallone viene rimesso in gioco
dalla posizione in cui viene commesso l’errore. Non vi è alcun fischio
a segnalare l’inizio dello scambio.
Regole di gioco
1.
Una volta che un bambino ha servito o lanciato la palla al di so-
pra della rete, tutta la sua squadra ruota di una posizione in
senso orario.
2.
É consentito prendere la palla che rimbalza su un proprio com-
pagno di squadra (il rimbalzo non conta come tocco supple-
mentare).
3.
I bambini non possono spostarsi con la palla in mano.
4.
Il bambino che prende la palla deve rilanciare direttamente al di
là della rete (un solo tocco).
5.
La palla deve essere rilanciata nel punto in cui viene afferrata.
6.
La palla può toccare la rete prima di oltrepassarla.
7.
Se un bambino fa cadere la palla a terra, la lancia in rete o fuori
dal campo, la tocca prima che esca o la gioca con una tecnica di
bagher scorretta (v. punto 11), egli deve lasciare il campo e spo-
starsi nella zona di sostituzione, vicino al palo della rete. Il succes-
sivo bambino eliminato dal campo si metterà in coda.
8.
Quando la palla viene messa a terra da un avversario, il bambino
più vicino al punto di caduta deve lasciare il campo. In caso di
dubbio, decide il responsabile della squadra.
9.
Un bambino può rientrare sul campo di gioco quando la sua
squadra ha afferrato tre palloni. Egli segnala il numero dei palloni
afferrati alzando le dita be in alto. Le tre prese di palla possono
avvenire in diversi scambi. Il bambino che è rimasto più a lungo
fuori dal campo rientra per primo.
Età
6–7 anni (+/- 1 anno)
Forma di gioco
3 contro 3
Campo di gioco
6 x 4.5 m
Altezza della rete
2 m
10.
Tutti i giocatori possono rientrare in campo quando il pallone
viene giocato in bagher con una tecnica corretta e afferrato da
un compagno di squadra o dal giocatore stesso.
•
•
La tecnica del bagher è considerata corretta se il pallone si
stacca dalle braccia di almeno una ventina di centimetri (dia-
metro di un pallone da pallavolo).
•
•
Tutti i giocatori della squadra possono afferrare la palla, com-
preso chi ha fatto il bagher.
•
•
Se il bagher non è corretto (non è giocato con due brac-
cia, non è abbastanza alto) o se la palla non può essere affer-
rata da un giocatore della squadra, il bambino deve uscire dal
campo.
11.
L’invasione di campo e il tocco della rete non sono permessi.
12.
Quando il campo avversario è «vuoto», la squadra vincente ot-
tiene un punto.
Fine di uno scambio
Il gioco viene interrotto quando:
•
•
il servizio finisce in rete
•
•
il servizio finisce fuori dal campo
•
•
il pallone viene lanciato in rete
•
•
il pallone viene lanciato fuori dal campo
•
•
il pallone viene messo a terra nel campo avversario
•
•
un bambino lascia cadere il pallone
•
•
il bagher non viene eseguito correttamente o il pallone non
viene poi afferrato
•
•
il pallone viene messo in gioco con un servizio invece di un lan-
cio, o viceversa
Cosa succede in caso di interruzione del gioco?
Il gioco riprende immediatamente con un servizio dal basso, effettuato
direttamente dalla posizione in cui è terminato lo scambio precedente.
Il bambino che serve non può spostarsi con il pallone; egli deve servire
direttamente dalla posizione in cui l’ha afferrato. Se il pallone viene
afferrato fuori dal terreno di gioco, il bambino deve tornare in campo
prima di servire.
Ritmo di gioco
Per ridurre il tempo tra uno scambio e l’altro, il pallone viene rimesso
in gioco direttamente dalla posizione in cui è stato commesso l’errore.
Punteggio
Quando il campo avversario è vuoto, la squadra vincente segna un
punto e il gioco riprende con 3 giocatori in campo da entrambe le parti.
La direzione del torneo decide, prima dell’inizio della manifestazione,
se le partite si giocano a punti o a tempo.