4 Kids Volley – Regole di gioco e guida alla formazione
Livello 1
Livello 1
(Lanciare, afferrare, spostarsi)
Regole di gioco
Obiettivo
I bambini giocano il pallone al di sopra della rete e lo fanno cadere a
terra nel campo avversario.
Inizio del gioco / primo pallone
Il gioco inizia lanciando il pallone al di sopra della rete, partendo da una
posizione qualsiasi del campo. Il pallone può toccare la rete. Non vi è
alcun fischio a segnalare l’inizio dello scambio.
Regole di gioco
1.
Una volta che un bambino ha lanciato la palla sopra la rete, tutta
la sua squadra ruota di una posizione in senso orario.
2.
É consentito prendere la palla che rimbalza su un proprio com-
pagno di squadra (il rimbalzo non conta come tocco supple-
mentare).
3.
I bambini non possono spostarsi con la palla.
4.
Il bambino che prende la pala deve rilanciare direttamente al di
là della rete (un solo tocco).
5.
La palla deve essere rilanciata nel punto in cui viene afferrata.
6.
La palla può toccare la rete prima di oltrepassarla.
7.
Se un bambino fa cadere la palla a terra, la lancia in rete o fuori
dal campo, o la tocca prima che esca, egli deve lasciare il campo
e spostarsi nella zona di sostituzione, vicino al palo della rete. Il
successivo bambino eliminato dal campo si metterà in coda.
8.
Quando la palla viene messa a terra da un avversario, il bambino
più vicino al punto di caduta deve lasciare il campo. In caso di
dubbio, decide il responsabile della squadra.
9.
Un bambino può rientrare in campo nel momento in cui un
compagno afferra la palla.
10.
Il bambino che è rimasto fuori più a lungo rientra in campo per
primo.
11.
L’invasione di campo e il tocco della rete non sono permessi.
12.
Quando il campo avversario è «vuoto», la squadra vincente ot-
tiene un punto.
Età
5–6 anni (+/- 1 anno)
Forma di gioco
3 contro 3
Campo di gioco
6 x 4.5 m
Altezza della rete
2 m
Fine di uno scambio
Il gioco viene interrotto quando:
•
il pallone viene lanciato in rete
•
il pallone viene lanciato al di fuori del campo di gioco
•
il pallone viene messo a terra nel campo avversario
•
un bambino lascia cadere il pallone
Cosa succede in caso di interruzione del gioco?
L’obiettivo è di continuare il gioco il più velocemente possibile. Il bam-
bino che in quel momento ha la palla, la lancia sopra la rete, diretta-
mente da dove si trova.
Ritmo di gioco
Una volta afferrata la palla, i bambini devono rilanciarla subito, al fine
di dare ritmo al gioco e creare del movimento.
Punteggio
Quando il campo avversario è vuoto, la squadra vincente marca un
punto e il gioco riprende con 3 giocatori in campo per entrambe le
squadre. La direzione del torneo decide, prima dell’inizio della mani-
festazione, se le partite si giocano a punti o a tempo.
Rotazione
Schema delle posizioni e delle rotazioni dopo aver lanciato la palla
sopra la rete (situazione con 3 e 2 bambini:
Obiettivi d’apprendimento
Al livello 1, il principale obiettivo consiste nel promuovere il movimento
e l’abilità con la palla. Per poter cominciare con delle tecniche simili a
quelle della pallavolo, i bambini si devono familiarizzare con il pallone.
Essi devono, per esempio, saper leggere le traiettorie, sapersi orientare
nello spazio e sviluppare il senso della palla.
3:3 con punta dietro