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4 Kids Volley – Regole di gioco e guida alla formazione

Livello 1

Livello 1

(Lanciare, afferrare, spostarsi)

Regole di gioco

Obiettivo

I bambini giocano il pallone al di sopra della rete e lo fanno cadere a

terra nel campo avversario.

Inizio del gioco / primo pallone

Il gioco inizia lanciando il pallone al di sopra della rete, partendo da una

posizione qualsiasi del campo. Il pallone può toccare la rete. Non vi è

alcun fischio a segnalare l’inizio dello scambio.

Regole di gioco

1.

Una volta che un bambino ha lanciato la palla sopra la rete, tutta

la sua squadra ruota di una posizione in senso orario.

2.

É consentito prendere la palla che rimbalza su un proprio com-

pagno di squadra (il rimbalzo non conta come tocco supple-

mentare).

3.

I bambini non possono spostarsi con la palla.

4.

Il bambino che prende la pala deve rilanciare direttamente al di

là della rete (un solo tocco).

5.

La palla deve essere rilanciata nel punto in cui viene afferrata.

6.

La palla può toccare la rete prima di oltrepassarla.

7.

Se un bambino fa cadere la palla a terra, la lancia in rete o fuori

dal campo, o la tocca prima che esca, egli deve lasciare il campo

e spostarsi nella zona di sostituzione, vicino al palo della rete. Il

successivo bambino eliminato dal campo si metterà in coda.

8.

Quando la palla viene messa a terra da un avversario, il bambino

più vicino al punto di caduta deve lasciare il campo. In caso di

dubbio, decide il responsabile della squadra.

9.

Un bambino può rientrare in campo nel momento in cui un

compagno afferra la palla.

10.

Il bambino che è rimasto fuori più a lungo rientra in campo per

primo.

11.

L’invasione di campo e il tocco della rete non sono permessi.

12.

Quando il campo avversario è «vuoto», la squadra vincente ot-

tiene un punto.

Età

5–6 anni (+/- 1 anno)

Forma di gioco

3 contro 3

Campo di gioco

6 x 4.5 m

Altezza della rete

2 m

Fine di uno scambio

Il gioco viene interrotto quando:

il pallone viene lanciato in rete

il pallone viene lanciato al di fuori del campo di gioco

il pallone viene messo a terra nel campo avversario

un bambino lascia cadere il pallone

Cosa succede in caso di interruzione del gioco?

L’obiettivo è di continuare il gioco il più velocemente possibile. Il bam-

bino che in quel momento ha la palla, la lancia sopra la rete, diretta-

mente da dove si trova.

Ritmo di gioco

Una volta afferrata la palla, i bambini devono rilanciarla subito, al fine

di dare ritmo al gioco e creare del movimento.

Punteggio

Quando il campo avversario è vuoto, la squadra vincente marca un

punto e il gioco riprende con 3 giocatori in campo per entrambe le

squadre. La direzione del torneo decide, prima dell’inizio della mani-

festazione, se le partite si giocano a punti o a tempo.

Rotazione

Schema delle posizioni e delle rotazioni dopo aver lanciato la palla

sopra la rete (situazione con 3 e 2 bambini:

Obiettivi d’apprendimento

Al livello 1, il principale obiettivo consiste nel promuovere il movimento

e l’abilità con la palla. Per poter cominciare con delle tecniche simili a

quelle della pallavolo, i bambini si devono familiarizzare con il pallone.

Essi devono, per esempio, saper leggere le traiettorie, sapersi orientare

nello spazio e sviluppare il senso della palla.

3:3 con punta dietro