24 Kids Volley – Regole di gioco e guida alla formazione
Livello 4
Obiettivi tecnici e tattici individuali
Ogni gesto tecnico è la risposta a un’intenzione tattica.
Bagher
Obiettivi tecnici
•
•
spostamento e posizionamento del corpo dietro la palla, in dire-
zione della rete
•
•
giocare il pallone a braccia tese, con le mani chiuse
•
•
estensione di tutto il corpo, comandata dalle gambe e dalle spalle
•
•
posizionamento in direzione dell’obiettivo (il palleggiatore)
Obiettivi tattici individuali
•
•
valutare la traiettoria del pallone
•
•
spostarsi verso il punto di caduta del pallone
•
•
comunicazione: chiamare «sì!» oppure «mia!»
•
•
giocare il pallone alto al centro del campo, di modo che un com-
pagno lo possa afferrare
Palleggio
Obiettivi tecnici
•
•
spostarsi rapidamente sotto il pallone
•
•
afferrare o giocare la palla sopra la testa
•
•
afferrare la palla con le mani «a cestino» o giocarla
•
•
spingere il pallone
•
•
orientarsi parallelamente alla rete
Obiettivi tattici individuali
•
•
valutare la traiettoria del pallone
•
•
spostarsi verso il pallone
•
•
comunicazione: chiamare «sì!» oppure «mia!»
•
•
prendere la palla sopra la testa e respingerla immediatamente o
giocarla
Servizio
Obiettivi tecnici
•
•
piede opposto in avanti (servizio con la mano destra = piede si-
nistro in avanti)
•
•
movimento continuo del braccio dal basso (bilanciere)
Obiettivi tattici individuali
•
•
lanciare lontano, nel campo avversario
•
•
sfruttare le zone vuote del campo avversario (fuoco da campo,
ferro di cavallo, ragnatela)
Attacco
Obiettivi tecnici
•
•
utilizzare il palleggio, il bagher o il palleggio in sospensione per l’attacco
•
•
è possibile colpire il pallone con una mano, sopra la testa
•
•
orientarsi in direzione dell’obiettivo (il campo avversario): saper indi-
viduare l’obiettivo
Obiettivi tattici individuali
•
•
sfruttare le zone vuote del campo avversario (fuoco da campo,
ferro di cavallo, ragnatela)
•
•
comunicazione: sollecitare il gioco di palla («mia!», «all’ala!», «dietro!»)
Difesa
Obiettivi tecnici
•
•
posizione iniziale attiva (posizione in avanti, braccia pronte)
•
•
gambe attive (ginocchia flesse, peso del corpo sull’avampiede)
•
•
movimento verso il pallone, posizionamento del corpo dietro il pallone
•
•
azioni semplici al suolo: andare a terra / giocare
•
•
il pallone deve essere difeso in bagher (posizione iniziale bassa!)
Obiettivi tattici individuali
•
•
adottare la posizione di base (dove mi devo mettere?)
•
•
conoscere e assumere le proprie responsabilità
•
•
leggere i movimenti di chi sta giocando la palla
•
•
«volere a tutti i costi prendere la palla»
•
•
cercare di giocare una difesa alta
Obiettivi generali e sociali
•
•
provare il piacere del gioco (festeggiare, manifestare la propria
gioia, incoraggiarsi e motivarsi gli uni con gli altri)
•
•
spirito di squadra (atmosfera e partecipazione di tutti)
•
•
instillare la fiducia nei bambini, creare delle situazioni gratificanti
•
•
imparare attraverso il gioco (capacità di comprensione del bambino)
•
•
impegno e volontà di apprendere (nella formazione e nel gioco)
•
•
vivere il gioco da bordo campo (concentrazione)
•
•
creare uno spirito di unione a livello di club (guardare le altre squadre)
Obiettivi mentali
•
•
concentrazione (conoscere la disposizione della squadra, seguire
il corso del gioco)
•
•
dare prova di iniziativa e impegno
•
•
comunicazione (p.e. chiamare «out!» se il pallone esce dal campo)
•
•
saper accettare la sconfitta
•
•
festeggiare i punti conquistati
•
•
coraggio e fiducia per il pallone successivo (non avere paura dopo
un errore)