16 Kids Volley – Regole di gioco e guida alla formazione
Livello 3
Livello 3
(Bagher)
Regole di gioco
Obiettivo
I bambini giocano il pallone al di sopra della rete e lo fanno cadere
a terra nel campo avversario, utilizzando dei gesti ispirati alla tecnica
della pallavolo (v. livello 2).
Inizio del gioco / primo pallone
Il gioco inizia con un servizio dal basso, da una qualsiasi posizione in
campo. Il pallone può toccare la rete. Il pallone viene rimesso in gioco
dalla posizione in cui viene commesso l’errore. Non vi è alcun fischio
a segnalare l’inizio dello scambio.
Regole di gioco
1.
Una volta che un bambino ha servito o lanciato la palla sopra la
rete, tutta la sua squadra ruota di una posizione in senso orario.
2.
Tutti i palloni che oltrepassano la rete vanno giocati dalla squadra
avversaria in bagher. Un compagno di squadra deve afferrare la
palla (se il bambino è da solo in campo, la deve afferrare egli stesso)
e lanciarla direttamente sopra la rete, nel campo avversario.
3.
É consentito prendere la palla che rimbalza su un proprio com-
pagno di squadra (il rimbalzo non conta come tocco supple-
mentare).
4.
I bambini non possono spostarsi con la palla in mano.
5.
Ogni squadra deve toccare la palla due volte (bagher e lancio so-
pra della rete).
6.
La palla deve essere rilanciata nel punto in cui viene afferrata,
che sia nel campo di gioco, o fuori dai limiti.
7.
La palla può toccare la rete prima di oltrepassarla.
8.
Se un bambino fa cadere la palla a terra, la lancia in rete o fuori
dal campo, o la tocca prima che esca, egli deve lasciare il campo
e spostarsi nella zona di sostituzione, vicino al palo della rete. Il
successivo bambino eliminato dal campo si metterà in coda.
9.
Quando la palla viene messa a terra da un avversario, il bambino
più vicino al punto di caduta deve lasciare il campo. In caso di
dubbio, decide il responsabile della squadra.
10.
Non è consentito lanciare direttamente il pallone in bagher nel
campo avversario.
11.
Il bagher deve essere fatto con due braccia.
12.
Il pallone giocato in bagher deve staccarsi dalle braccia di al-
meno una ventina di centimetri (diametro di un pallone da pal-
Età
7–8 anni (+/- 1 anno)
Forma di gioco
3 contro 3
Campo di gioco
6 x 4.5 m
Altezza della rete
2 m
lavolo). Se il pallone non è giocato sufficientemente in alto, il
bambino deve uscire dal campo. Se il pallone viene giocato ab-
bastanza in alto, ma il compagno di squadra non riesce ad affer-
rarlo, quest’ultimo deve uscire dal campo.
13.
Il lancio sopra la rete deve essere fatto con dei gesti propri della
pallavolo (v. «note tecniche», p. 20/21). Le azioni qui riportate
sono considerate scorrette e, pertanto, il bambino interessato
deve uscire dal campo:
•
•
il pallone viene spinto dalla spalla a una mano (tipo lancio del
peso);
•
•
il pallone è respinto con le due mani all’altezza del petto;
•
•
il pallone viene lanciato dal fianco;
•
•
il pallone viene lanciato verso il basso, da sopra la rete («dunk»).
14.
Un bambino può tornare in campo quando un compagno di
squadra afferra un pallone giocato in bagher, nel caso sia rima-
sto un solo bambino in campo, quand’egli afferra la palla che ha
giocato in bagher.
15.
Il bambino che è rimasto più a lungo fuori dal campo rientra per
primo e si posiziona sotto rete.
16.
L’invasione di campo e il tocco della rete non sono permessi.
17.
Quando il campo avversario è «vuoto», la squadra vincente ot-
tiene un punto.
Fine di uno scambio
Il gioco viene interrotto quando:
•
•
il servizio finisce in rete
•
•
il servizio finisce fuori dal campo
•
•
il pallone viene lanciato in rete
•
•
il pallone viene lanciato fuori dal campo
•
•
il pallone viene messo a terra nel campo avversario
•
•
un bambino lascia cadere la palla o non esegue il suo bagher in
modo corretto
•
•
il pallone giocato in bagher non viene afferrato da un compa-
gno di squadra. In questo caso, esce dal campo il bambino che
avrebbe dovuto afferrarlo.
Cosa succede in caso di interruzione del gioco?
Il gioco riprende immediatamente con un servizio dal basso, effettuato
direttamente dalla posizione in cui è terminato lo scambio precedente.
Il bambino che serve non può spostarsi con il pallone: egli deve servire
direttamente da dove l’ha afferrato. Se la palla è stata afferrata fuori dal
campo, il bambino deve tornare sul terreno di gioco prima di servire.
Punteggio
Quando il campo avversario è vuoto, la squadra vincente segna un
punto e il gioco riprende con 3 giocatori in campo da entrambe le parti.
La direzione del torneo decide, prima dell’inizio della manifestazione,
se le partite si giocano a punti o a tempo.