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16 Kids Volley – Regole di gioco e guida alla formazione

Livello 3

Livello 3

(Bagher)

Regole di gioco

Obiettivo

I bambini giocano il pallone al di sopra della rete e lo fanno cadere

a terra nel campo avversario, utilizzando dei gesti ispirati alla tecnica

della pallavolo (v. livello 2).

Inizio del gioco / primo pallone

Il gioco inizia con un servizio dal basso, da una qualsiasi posizione in

campo. Il pallone può toccare la rete. Il pallone viene rimesso in gioco

dalla posizione in cui viene commesso l’errore. Non vi è alcun fischio

a segnalare l’inizio dello scambio.

Regole di gioco

1.

Una volta che un bambino ha servito o lanciato la palla sopra la

rete, tutta la sua squadra ruota di una posizione in senso orario.

2.

Tutti i palloni che oltrepassano la rete vanno giocati dalla squadra

avversaria in bagher. Un compagno di squadra deve afferrare la

palla (se il bambino è da solo in campo, la deve afferrare egli stesso)

e lanciarla direttamente sopra la rete, nel campo avversario.

3.

É consentito prendere la palla che rimbalza su un proprio com-

pagno di squadra (il rimbalzo non conta come tocco supple-

mentare).

4.

I bambini non possono spostarsi con la palla in mano.

5.

Ogni squadra deve toccare la palla due volte (bagher e lancio so-

pra della rete).

6.

La palla deve essere rilanciata nel punto in cui viene afferrata,

che sia nel campo di gioco, o fuori dai limiti.

7.

La palla può toccare la rete prima di oltrepassarla.

8.

Se un bambino fa cadere la palla a terra, la lancia in rete o fuori

dal campo, o la tocca prima che esca, egli deve lasciare il campo

e spostarsi nella zona di sostituzione, vicino al palo della rete. Il

successivo bambino eliminato dal campo si metterà in coda.

9.

Quando la palla viene messa a terra da un avversario, il bambino

più vicino al punto di caduta deve lasciare il campo. In caso di

dubbio, decide il responsabile della squadra.

10.

Non è consentito lanciare direttamente il pallone in bagher nel

campo avversario.

11.

Il bagher deve essere fatto con due braccia.

12.

Il pallone giocato in bagher deve staccarsi dalle braccia di al-

meno una ventina di centimetri (diametro di un pallone da pal-

Età

7–8 anni (+/- 1 anno)

Forma di gioco

3 contro 3

Campo di gioco

6 x 4.5 m

Altezza della rete

2 m

lavolo). Se il pallone non è giocato sufficientemente in alto, il

bambino deve uscire dal campo. Se il pallone viene giocato ab-

bastanza in alto, ma il compagno di squadra non riesce ad affer-

rarlo, quest’ultimo deve uscire dal campo.

13.

Il lancio sopra la rete deve essere fatto con dei gesti propri della

pallavolo (v. «note tecniche», p. 20/21). Le azioni qui riportate

sono considerate scorrette e, pertanto, il bambino interessato

deve uscire dal campo:

il pallone viene spinto dalla spalla a una mano (tipo lancio del

peso);

il pallone è respinto con le due mani all’altezza del petto;

il pallone viene lanciato dal fianco;

il pallone viene lanciato verso il basso, da sopra la rete («dunk»).

14.

Un bambino può tornare in campo quando un compagno di

squadra afferra un pallone giocato in bagher, nel caso sia rima-

sto un solo bambino in campo, quand’egli afferra la palla che ha

giocato in bagher.

15.

Il bambino che è rimasto più a lungo fuori dal campo rientra per

primo e si posiziona sotto rete.

16.

L’invasione di campo e il tocco della rete non sono permessi.

17.

Quando il campo avversario è «vuoto», la squadra vincente ot-

tiene un punto.

Fine di uno scambio

Il gioco viene interrotto quando:

il servizio finisce in rete

il servizio finisce fuori dal campo

il pallone viene lanciato in rete

il pallone viene lanciato fuori dal campo

il pallone viene messo a terra nel campo avversario

un bambino lascia cadere la palla o non esegue il suo bagher in

modo corretto

il pallone giocato in bagher non viene afferrato da un compa-

gno di squadra. In questo caso, esce dal campo il bambino che

avrebbe dovuto afferrarlo.

Cosa succede in caso di interruzione del gioco?

Il gioco riprende immediatamente con un servizio dal basso, effettuato

direttamente dalla posizione in cui è terminato lo scambio precedente.

Il bambino che serve non può spostarsi con il pallone: egli deve servire

direttamente da dove l’ha afferrato. Se la palla è stata afferrata fuori dal

campo, il bambino deve tornare sul terreno di gioco prima di servire.

Punteggio

Quando il campo avversario è vuoto, la squadra vincente segna un

punto e il gioco riprende con 3 giocatori in campo da entrambe le parti.

La direzione del torneo decide, prima dell’inizio della manifestazione,

se le partite si giocano a punti o a tempo.